Trasporto pneumatico e depolverizzazione del polimero
Tutti i processi di estrusione o lavorazione di polimeri corrono il rischio di essere danneggiati dalla presenza di particelle inquinati come le polveri ed i residui che si generano nelle fasi di estrusione e trasporto pneumatico o meccanico della materia prima, questi materiali non conformi presenti con il polimero, generano problematiche che inevitabilmente si ripercuotano sulla qualità del prodotto finale e sul buon funzionamento delle lavorazioni.
Le fasi di ripulitura
Con l’obiettivo di fornire soluzioni integrate e personalizzate e risolvere le problematiche derivanti dall’inquinamento del polimero APS ha sviluppato un sistema di ripulitura in due fasi consecutive:
- la prima fase è di tipo pneumatico ed ha lo scopo di separare, tramite l’aspirazione, delle polveri e delle particelle più leggere;
- la seconda fase consiste in una separazione meccanica attraverso un sistema di vagliatura rotativa così da poter separare i residui di dimensioni maggiori.
Un sistema creato con queste caratteristiche permette di separare e accumulare le polveri senza necessitare condizioni di pressione o flusso d’aria particolari.
Caratteristiche dei nostri impianti pneumatici
I nostri Sistemi di Trasporto Pneumatico si rivelano particolarmente utili per trattare tutti gli scarti polimerici di diverse dimensioni e presenti nei settori dell’industria alimentare, chimica e plastica.
Con il nostro know-how progettiamo e poi realizziamo impianti pneumatici per il trasporto di polimeri vergini, granulati e polveri con sistemi economicamente vantaggiosi, per risolvere le singole problematiche del cliente, in base alla tipologia di prodotto ed al layout di impianto.
Inoltre, seguendo le esigenze impiantistiche e delle eventuali aree classificate secondo la direttiva Atex, vengono utilizzate delle pompe a vuoto elettriche o pneumatiche.
Perché utilizzare un sistema APS
Si applica a molti settori industriali: il trasporto pneumatico per polveri e granuli si rivela utile in diversi ambiti industriali, fra i più frequenti ricordiamo quello alimentare, chimico e plastico.
E’ un sistema economico: la nostra tipologia di impianto di trasporto pneumatico in 2 fasi risulta particolarmente economica e necessita, una volta a regime, di una manutenzione poco costosa.
Flessibilità di realizzazione: è possibile realizzare degli impianti di trasporti pneumatico in aspirazione direttamente dal silos all’interno dei reparti e ai miscelatori di alimentazione di linee di estrusione, seguendo le esigenze del cliente.
Adatto per diversi materiali
Grazie alla nostra pluridecennale esperienza è possibile realizzare e progettare impianti pneumatici per consentire il trasporto di un’ampia varietà di materiali: polimeri vergini, granulati e polveri.
I nostri sistemi si distinguono inoltre per essere economicamente vantaggiosi, senza per questo andare a discapito delle problematiche del cliente, che vengono risolte a seguito delle nostre analisi riguardanti la tipologia di prodotto ed alle caratteristiche dell’impianto.
Richiedi un preventivo
Compila il form di contatto con la tua richiesta o domanda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
Via E. De Amicis, 20 – 20881 Bernareggio -Italia
(+39) 039.59.66.744
(+39) 039.62.10.414
07927790969